PRIVACY POLICY - AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016 (GDPR)
CONFARTIGIANATO UDINE SERVIZI SRL e UNIONE ARTIGIANI PICCOLE E MEDIE IMPRESE – CONFARTIGIANATO e CONFARTIGIANATO SERVIZI FVG SRL condividono scopi, modalità e finalità del trattamento di dati personali anche legati alla costituzione ed allo svolgimento del rapporto di lavoro ovvero periodo formativo/tirocinio.
Le decisioni operative, le finalità e i mezzi riguardanti il trattamento dei dati personali effettuati in relazione allo svolgimento dell’attività di cui sopra, sono adottate congiuntamente dai predetti Contitolari e rispetto a tali dati si configura, una cosiddetta contitolarità del trattamento ai sensi dell’art. 26 del Regolamento EU 2016/679.
L’intero testo integrale dell’accordo di contitolarità, con l’indicazione di tutte le Società Contitolari, è disponibile presso il punto di contatto indicato nella presente informativa e potrà essere visionato e reso disponibile, previa richiesta.
- Tipologia di dati trattati
Fra i Dati Personali raccolti da questo Sito Web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono:
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I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito Web.
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L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web.
- Finalità e basi giuridiche del trattamento
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire ai Contitolari di fornire il servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste, individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché sono trattati in virtù delle seguenti basi giuridiche e finalità:
FINALITÀ | ULTERIORI INFORMAZIONI | BASE GIURIDICA |
1. Per implementare e migliorare i servizi del sito web, iscrizione a newsletter, analizzare l’interazione dell’utente con il sito e prevenire crimini informatici. | I dati sulla navigazione possono essere utilizzati dall’azienda per garantire il regolare e corretto funzionamento del sito, per implementare e migliorare la navigazione, per valutare il modo in cui gli utenti interagiscono con il sito e, ove necessario, per accertare e perseguire eventuali atti illegittimi compiuti nei confronti del titolare del sito e/o dei suoi utenti. | Legittimo interesse dei Contitolari al corretto funzionamento del sito. Consenso dell’utente, se necessario, per il trattamento dei dati raccolti con i cookie Consenso dell’utente necessario nel caso di iscrizione a newsletter |
2. Soddisfare le richieste di informazioni e fornire i servizi richiesti, anche per iscrizione a newsletter | Nell’ambito della fornitura di servizi di customer care e formazione professionale, la Società può trattare informazioni su Identità e contatti dei legali Rappresentanti e Società rappresentanti della clientela, coordinate bancarie, codici fiscali, pagamenti, fornitura dei servizi richiesti e adempiere ai relativi obblighi, come assistenza e supporto, fatturazione, amministrazione dei pagamenti, servizio clienti, tenuta della contabilità, ecc. | Esecuzione del contratto di cui il cliente è parte e/o l’adozione di misure precontrattuali nell’interesse del cliente. Consenso dell’utente necessario nel caso di iscrizione a newsletter |
3. Ricercare e ottenere i prodotti e i servizi necessari per l’attività dell’azienda | Nell’ambito della sua attività, la Società si avvale di fornitori di vario tipo di prodotti e servizi, in relazione ai quali le informazioni possono essere raccolte, come codici fiscali, nomi e cognomi, indirizzi, dettagli di contatto o altri elementi di identificazione personale necessari per instaurare e/o eseguire rapporti commerciali. Questi dati vengono utilizzati dalla società per il solo scopo dell’implementazione di relazioni commerciali, per effettuare pagamenti per prodotti/servizi ricevuti, cura dei rapporti con i fornitori, mantenimento di conti, ecc.
| Esecuzione del contratto di cui il cliente è parte e/o l’adozione di misure precontrattuali nell’interesse del cliente |
4. Valutazione delle candidature volontarie ricevute dall’azienda o di quelle richieste direttamente da Confartigianato Udine Servizi srl per posizioni aperte e possibili assunzioni del personale | L’azienda utilizza le informazioni contenute nei curriculum, come i dettagli di contatto, esperienze lavorative, titoli di studio, qualifiche, ecc. per valutare candidature trasmesse in relazione a esigenze di occupazione, per organizzare colloqui e successivamente procedere all’assunzione di personale. | Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del cliente. Consenso dell’interessato espresso con l’invio del curriculum. |
6. Adempimenti di obblighi di legge e/o ordini di Autorità Pubbliche | I dati possono essere trattati nell’ambito dell’adempimento degli obblighi cui i Contitolari sono soggetti, ad esempio per la tenuta delle scritture contabili o l’evasione di un ordine da Parte dell’Autorità Pubblica o per l’esercizio del diritto di difesa. | Adempimenti di obblighi di legge in materia di sicurezza nei rapporti cui sono parte i Contitolari Legittimo interesse dei Contitolari a garantire la sicurezza nelle strutture aziendali. |
- Facoltà di fornire i dati
Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui sopra è facoltativo e il loro mancato conferimento comporterà, come unica conseguenza, l’impossibilità per i Contitolari di gestire le relative richieste dell’interessato.
- Destinatari dei dati
I Contitolari utilizzano fornitori di prodotti e servizi i cui dati personali possono essere comunicati nell’ambito del rapporto di fornitura, ad esempio:
- Istituti bancari e assicurativi;
- Fornitori di servizi professionali, quali consulenti commerciali, avvocati, consulenti del lavoro;
- Fornitori di servizi IT, quali amministratori di sistema, fornitori di software e di rete, servizi di posta elettronica, provider, web hosting e progettisti di siti web;
- Autorità pubbliche, se necessario e in base alle leggi e/o per ordine delle Autorità.
Resta inteso che i dati personali saranno utilizzati per le sole finalità indicate nella presente Informativa e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò si renda necessario per raggiungere lo scopo per i quali sono stati raccolti. Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati se non per specifici obblighi di legge o con specifico consenso dell’interessato.
- Tempo di conservazione
I dati sono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate ovvero, in alternativa, in funzione degli obblighi di legge a cui i Contitolari sono tenuta.
Nello specifico:
FINALITÀ | TEMPO DI CONSERVAZIONE |
Informazioni raccolte attraverso l’uso di cookie | Per conoscere il tempo di conservazione dei dati raccolti attraverso l’utilizzo dei cookie si prega di prendere visione della cookie policy sul sito. |
Gestione delle richieste di informazioni o preventivi | Per il tempo necessario a evadere la richiesta o per periodi più lunghi nel caso in cui vengano stabiliti rapporti contrattuali. |
Dati di navigazione | Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non vengono conservati per più di sette giorni. |
Rapporti di customer care | I documenti relativi alla gestione dei rapporti commerciali con i clienti saranno trattenuti per il tempo prescritto dalla legge. |
Gestione dei rapporti con i fornitori | I documenti relativi alla gestione dei rapporti commerciali con i fornitori saranno trattenuti per il tempo prescritto dalla legge |
Gestione dei curriculum | I curriculum ricevuti saranno conservati per un periodo non superiore a 6 mesi |
Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto | I dati saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto |
Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo | I dati sono trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito presso il punto di contatto indicato nella presente informativa |
Trattamento basato sul consenso dell’Utente | I dati sono conservati fino alla revoca del consenso. |
I Contitolari potrebbero essere obbligati a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati; venuti meno il termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati, non potranno più essere esercitati.
- Modalità Di Trattamento
Sono adottate le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre ai Contitolari, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al punto di Contatto sottoindicato.
- Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative dei Contitolari ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
- Diritti degli interessati
In relazione alle informazioni personali sono garantiti i seguenti diritti:
- Revoca del consenso: consente di ottenere l’interruzione del trattamento dei dati quando lo stesso è stato acconsentito, salvo che sussistano ulteriori o valide basi giuridiche per le quali la società possa continuare a trattare i dati anche in assenza di consenso.
- Accesso: consente di ottenere conferma o meno dell’esistenza di un trattamento in corso di
dati personali conservati dalla società e, se del caso, di accedere a tali dati e a tutti le relative
informazioni;
- Modifica: consente di ottenere la modifica di dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo e, considerata la finalità del trattamento, di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
- Cancellazione: consente di ottenere la cancellazione dei dati senza ingiustificato ritardo (ad esempio, quando i dati personali non sono più necessari allo scopo per il quale sono stati raccolti), salvo le eccezioni previste dalla normativa applicabile (ad esempio, quando la conservazione dei dati è necessaria per adempiere agli obblighi di legge cui è soggetta la società);
- Portabilità: consente, in determinate circostanze previste dalla normativa applicabile, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti alla società;
- Limitazione: consente, in determinate circostanze previste dalla normativa applicabile, di ottenere una limitazione al trattamento dei dati personali. In questi casi, l’azienda può continuare a trattare i dati solo in alcuni casi, ad esempio nell’esercizio di diritti o difesa o per proteggere i diritti di altre persone fisiche o giudiziarie;
- Opposizione: consente, in determinate circostanze previste dalla normativa applicabile, di opporsi al trattamento dei dati personali, a meno che non sussistano motivi, diritti o libertà legittimi prevalenti consentire all’azienda di continuare nel trattamento.
In ogni momento, inoltre, è possibile proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento in qualsiasi momento, gratuitamente e senza fornire alcuna motivazione. Qualora gli Utenti si oppongano al trattamento per finalità di marketing diretto, i Dati Personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità.
Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta al punto di Contatto di seguito indicato.
- Responsabile della Protezione dei Dati
Le società contitolari hanno provveduto a designare un proprio DPO (Data Protection Officer):
- CONFARTIGIANATO UDINE SERVIZI SRL e CONFARTIGIANATO SERVIZI FVG SRL nella figura della società HEIKO SRL con sede a Tavagnacco Via Nazionale, 130/C (E-mail: info@heikosrl.it) pec: heikosrl@legalmail.it, avente come referente il dott. Alessandro Natolino mail natolino@heikosrl.it;
- UNIONE ARTIGIANI PICCOLE E MEDIE IMPRESE – CONFARTIGIANATO nella figura dell’avv. Fiaschi Antonella con sede in Via Poscolle n. 2, UDINE, mail: avvocatofiaschi@gmail.com, pec: fiaschi@avvocatiudine.it
- Punto di contatto
Punto di contatto dei Contitolari e per esercitare i Suoi diritti in qualità di interessato è la sede di CONFARTIGIANATO UDINE SERVIZI SRL sita in Udine via del pozzo. 8 tel 0432/516611 mail confartigianatoudservizi@uaf.it.
- Aggiornamenti della presente Privacy e Cookie Policy
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Gli Utenti sono cortesemente invitati a visitare periodicamente la presente Policy di modo da essere costantemente aggiornati sulle caratteristiche del trattamento.